Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 30 gennaio 2012

Torta crema ducale


Pan di spagna al cioccolato: 6 uova – 180g di zucchero semolato – 130g farina – 50g cacao amaro – 1 bustina vanillina – pizzico sale
Crema ducale: 300g crema pasticcera – 200g cioccolato fondente – 500g panna montata
Bagna alla vodka: 500ml acqua – 200g di zucchero semolato – 100g di vodka alla pesca

Per il pan di spagna montare a lungo le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina.


 Aggiungere a mano la farina e il cacao setacciati. Infornare a 180°C  per 35-40 minuti.
Per la bagna bollire l’acqua con lo zucchero e quando è tiepida unire la vodka. Unire il cioccolato fuso alla crema pasticcera , montare la panna e amalgamare tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Tagliare il pan di spagna a metà, bagnare il disco inferiore,


coprire con la crema lasciandone da parte 4-5 cucchiai. Bagnare il secondo disco e coprire la crema. Bagnare anche sopra. 
Con la crema rimasta coprire tutta la torta, bordo compreso e mettere in frigo.
Decorazione : carta da imballaggio a bolle – cioccolato

Tagliare una striscia di carta lunga come il perimetro della torta e alta poco più del bordo. 


Sciogliere il cioccolato e stenderlo sulla carta dalla parte delle bolle.

 Prima che il cioccolato si rapprenda attaccare la striscia intorno alla torta. Mettere in frigo. Quando il cioccolato è freddo togliere delicatamente la carta. Coprire la torta con cioccolato(grattugiato,a pezzi, trucioli….).




Pain brioche


200g farina – 250g farina manitoba – 3 uova – 100g burro a pomata – 20g zucchero – 8g sale – 20g lievito di birra – 100g latte –
Uno stampo di carta oleata da panettone da 750 g
Impastare, possibilmente a macchina, le farine, le uova, il burro, lo zucchero e il sale. Sciogliere il lievito con un po’ di latte ed unirlo all’impasto e poco alla volta aggiungere il resto del latte in modo che la pasta mantenga l’elasticità. Battere la pasta sul piano da lavoro fino a che diventa liscia. Mettere a lievitare direttamente nello stampo 




sino a che la pasta non arriva all’orlo. 




Dorare con uovo battuto, fare un taglio a croce con una lametta 






e infornare a 180°C per circa 45 minuti. Far raffreddare e farcire. Per una migliore riuscita è bene preparare il pain briosce il giorno prima e metterlo in frigorifero. 




Per farcirlo si procede in questo modo: tagliare il cappello e la base e li si tiene da parte. 
Ricavare dal pezzo centrale (senza contare cappello e base) un numero pari di fette.




 Man mano che tagliamo le fette, bisogna mantenerle nello stesso ordine per poi ricomporre il panettone. Stendere un velo di burro o di maionese solo sulle fette da farcire. 




In pratica si condiscono le fette accoppiate solo sulla parte interna due alla volta lasciando pulita la parte esterna in modo da avere vari piani divisi. Farcire con affettati, insalata, ruchetta, salmone affumicato o secondo i propri gusti. Posizionare la base del panettone su un piatto, ricomporre con le fette farcite, tagliarlo in quattro





e coprire con il cappello. Fermare tutto con degli stecchi di legno.





venerdì 27 gennaio 2012

Strudel sfoglia e crema

250g pasta sfoglia - savoiardi - 1 mela grande - crema pasticcera


Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo. Posizionare al centro del rettangolo di sfoglia 5/6 savoiardi (dipende dalla grandezza) , bagnarli leggermente con del succo di mela, coprirli con la crema pasticcera. Tagliare a fette la mela e allineare le fette sulla crema.



 Pennellare i bordi della sfoglia con uovo battuto e piegare i lati più lunghi verso il centro lasciando scoperte le fettine di mela al centro.




 Pigiare la pasta lungo i bordi, dorare con uovo battuto e spolverare con poco zucchero semolato e in granella. Infornare a 180°C per 25 minuti.




Piccole maddalene


80g farina – 40g maizena – 100g zucchero a velo – 2 uova – 2 tuorli – 150g burro – vaniglia


Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Montare le uova e i tuorli con lo zucchero a velo,unire la vaniglia,la farina e la maizena setacciate, mescolando a mano delicatamente. Per ultimo aggiungere il burro freddo. Riempire per metà dei pirottini di carta, infornare a 180°C per 15-20 minuti. Una volta che le maddalene sono fredde togliere i pirottini di carta e spolverizzare con zucchero a velo.




Questa ricetta partecipa al contest di prezzemolino


giovedì 26 gennaio 2012

Strudel ai carciofi


250g pasta sfoglia – 3 carciofi grandi – 100g formaggio primo sale – 3 cucchiai di parmigiano gratt.  –  sale – olio – mentuccia – aglio


Pulire i carciofi ,tagliarli a piccoli spicchi e cuocerli con olio, sale ,mentuccia e aglio. Condirli con il parmigiano. Stendere la pasta sfoglia, distribuire i carciofi cotti, coprire con fette di primo sale. Arrotolare la pasta come per lo strudel sigillando i bordi pennellandoli con uovo battuto. Trasferire sulla placca del forno coperta di carta forno, con i ritagli di pasta creare delle decorazioni, dorare con l’uovo battuto ed infornare a 180°C per 40-45 minuti. 







domenica 22 gennaio 2012

Involtini di pollo


6 fette di petto di pollo – 6 fette di prosciutto crudo – 3 sottilette – cipolla

Battere le fette di pollo, disporvi sopra le fette di prosciutto e mezza sottiletta.


 Arrotolare la carne e fermare l’involtino con uno stecchino.


 Dorare con un filo d’olio un’ombra di cipolla, unire gli involtini e cuocere a fuoco dolce. La sottiletta formerà una crema. Non aggiungere sale. Quando la carne è cotta alzare per pochi minuti la fiamma e dorare leggermente. Servire irrorando con la cremina che si è formata.




Questa ricetta partecipa al contest di Timo e Maggiorana




Sfogliata di mele


300g pasta sfoglia – marmellata di pesche o albicocche – biscotti secchi – 3 cucchiaini di zucchero – 1 cucchiaino di cannella – 2 mele grandi


Foderare con la pasta sfoglia una tortiera rettangolare imburrata. Coprire il fondo con un velo di marmellata, cospargere con i biscotti secchi sbriciolati.


 Sbucciare e tagliare a fette le mele e disporle sui biscotti. Miscelare lo zucchero e la cannella, spolverare con il composto le mele.


 Infornare a 180°C per 30-35 minuti. Una volta sfornata lucidare le mele con della marmellata sciolta sul fuoco.


Con i soliti avanzi di pasta facciamo dei saccottini alla nutella.




Torta nera


200g burro a pomata – 300g zucchero semolato – 8 tuorli – 6 albumi – 2 tazzine di caffè – 260g cioccolato fondente – cacao amaro


Montare il burro con 150g di zucchero, incorporare i tuorli e sempre montando unire a filo prima il caffè e poi il cioccolato fuso. Montare gli albumi con gli altri 150g di zucchero e un pizzico di sale. Unire delicatamente i due composti e versarne ¾ in una tortiera imburrata e infarinata di 30 cm di diametro.



 Cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti. In cottura la torta si gonfia molto per poi abbassarsi mentre  raffredda.




Sfornare la torta e quando si è raffreddata togliere il bordo e coprirla con il restante composto crudo usato come glassa. Spolverare con cacao amaro. Si può preparare anche con un paio di giorni di anticipo. Si conserva in frigorifero spolverandola con il cacao amaro solo al momento di servirla.




Questa ricetta partecipa al contest di Menta Piperita



Frittata di spaghetti


200g di spaghetti – 3 uova – 200g mozzarella di bufala – 50g parmigiano gratt. – sale – pepe

Lessare al dente gli spaghetti. Nel frattempo battere le uova con un pizzico di sale e pepe, unire il parmigiano. Scolare gli spaghetti, condirli con il composto di uova. 



In una padella antiaderente versare un filo di olio, versare la metà degli spaghetti, disporre la mozzarella a fette,



 coprire con il resto degli spaghetti. Cuocere   la frittata da entrambi i lati fino a che si formi una crosticina dorata. È buona anche fredda.




mercoledì 18 gennaio 2012

Torta ricotta e prosciutto


500g pasta sfoglia – 200g ricotta – 200g prosciutto cotto – 100g panna – paprica – noce moscata


Dividere la pasta sfoglia e con una parte rivestire uno stampo imburrato. Frullare il prosciutto cotto con la ricotta, unire la panna, un pizzico di paprica e di noce moscata,pepe.



Assaggiare se serve un pizzico di sale. Mettere il composto nella teglia e con l’altra pasta sfoglia fare il” cappello”. Con i ritagli di pasta fare delle decorazioni. 



Spennellare con uovo battuto, infornare a 180°C per 45 minuti.




Dato che in cucina non si butta mai niente con i ritagli della pasta sfoglia facciamo dei rustici. Se restano delle strisce le spalmiamo con patè di olive o copriamo con fette di prosciutto, arrotoliamo e tagliamo a tronchetti. Pennelliamo sempre con l'uovo battuto e inforniamo.



lunedì 16 gennaio 2012

Cookies di Gioia


300g farina – 175g zucchero semolato – 100g burro – 125g gocce di cioccolato – 1 uovo – 50g cioccolato al latte tritato – pizzico sale – ½ bustina lievito vanigliato

Setacciare la farina e il lievito. Unire il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un impasto a briciole, unire l’uovo. Amalgamare velocemente, unire le gocce di cioccolato e il cioccolato a latte. 



Formare delle palline schiacciate, mettere sulla placca del forno coperta di carta forno e cuocere a 180°C per 15/2 0 minuti.




Spumini al cioccolato bianco


Spumini: 100g cioccolato bianco – 50g burro – 2 tuorli – 1 albume – 50g zucchero a velo –   olio di mandorle
Crema inglese: 250ml latte – 2 tuorli – 50g zucchero semolato - vaniglia

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai di acqua e lasciar intiepidire. Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, unire i tuorli e l’albume montato a neve. Unire il cioccolato delicatamente. Ungere con l’olio di mandorle degli stampi monodose per budino, suddividere il composto al cioccolato. Mettere in frigo per 5-6 ore. Poco prima di servire gli spumini preparare la crema. Scaldare il latte, battere i tuorli con lo zucchero,la vaniglia  ed unirvi il latte a filo. Portare di nuovo sul fuoco fino a che la crema velerà il cucchiaio. Servire gli spumini su un letto di crema.