Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 27 febbraio 2012

Tacchino al cioccolato


200g di petto di tacchino – 50g cioccolato amaro – 1 striscia buccia arancia e limone – semi di sesamo nero – ½ bicchiere vino rosso robusto – cipolla -

 Tagliare a pezzetti la carne e rosolarla in olio molto caldo per pochi minuti. Tritare finemente un pezzetto di cipolla, soffriggerla in poco olio, aggiungere la buccia degli agrumi tritata e dopo 3-4 minuti unire la carne rosolata ma ancora cruda. Aspettare che l’olio torni ben caldo e sfumare con il vino e il succo di ½ arancia. Aggiungere la metà del cioccolato grattugiato, il sesamo e un mestolo di brodo vegetale, coprire e cuocere a fuoco molto basso per altri 20 minuti. Togliere la carne dalla padella e tenerla in caldo, aggiungere il resto del cioccolato, far restringere il sugo e versarlo sulla carne.



Marquise al cioccolato


175g cioccolato fondente – 100g cioccolato a latte – 100g burro – 4 tuorli – 4 albumi – 20g zucchero – pizzico di sale

Sciogliere i due cioccolati e il burro (45°). Semi montare gli albumi con il sale ed unirli ai tuorli frustati con lo zucchero, con movimenti dal basso verso l’alto. Allo stesso modo unire il composto di cioccolato. Versare negli stampi e mettere in frigo per almeno 4 ore.



Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare

venerdì 24 febbraio 2012

Riso in forma


Riso pilaw: 300g riso – 500ml brodo vegetale – 50g burro – cipolla

Condimento : 3 zucchine medie – 1 spicchio aglio – 500g gamberoni

Sgusciare i gamberoni e tenere da parte. Mettere le teste e i carapaci dei gamberoni in una pentola sul fuoco con un filo d’olio e del vino bianco per 10 minuti poi tritare tutto con un passapatate. Rimettere la salsa sul fuoco, salare, mettere dentro le code dei gamberoni tenute da parte e portare a cottura per pochi minuti. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grandi, passarle velocemente in padella con poco olio e l’aglio intero.

Riso : in una pentola che possa andare in forno tostare il riso con 30g di burro e un odore di cipolla, unire tutto il brodo bollente, mescolare, coprire e mettere in forno caldo a 190°C per 20 minuti.
Mettere il riso in una terrina con gli altri 20g di burro e mescolare con due forchette in modo che il riso resti “sgranato”. Togliere lo spicchio d’aglio dalle zucchine ed unirle al riso. Mettere il riso “in forma” in stampini individuali o in un unico anello. Sformare e versarvi sopra i gamberoni con il loro sugo.




Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012



mercoledì 22 febbraio 2012

Polpette di melanzane


500g melanzane – 50 g di parmigiano gratt. – 150g di mozzarella – pane raffermo o in cassetta – sale – 1 uovo – pangrattato

Tagliare a metà le melanzane, metterle sulla teglia del forno e cuocerle fino a che diventano morbide. Con un cucchiaio togliere tutta la polpa e metterla in una terrina. Aggiungere il pane asciutto in modo che assorba l’umidità delle melanzane. Salare , unire il parmigiano, la mozzarella a dadini e l’uovo. 




Amalgamare bene e formare le polpette. Passarle nel pangrattato e cuocerle in padella con olio fino a che si forma una crosticina. 






Questa ricetta partecipa al contest di imparando cucinando



Ravioli melanzane e cioccolato


500g melanzane – 80g cioccolato amaro – 300g ricotta – basilico

Per la sfoglia: 3 uova – 300g farina

Ripieno :pelare a strisce le melanzane, tagliarle a fettine e metterle in acqua salata per circa 12 ore. Strizzarle ed asciugarle. Friggere le melanzane in olio di semi di arachide e scolarle bene una volta cotte poi passarle velocemente nel mixer. Grattugiare la cioccolata amara ed unirla alle melanzane insieme ad una cucchiaiata di ricotta e qualche foglia di basilico tritato. Salare . Se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungere del pangrattato.




Con le uova e la farina preparare la sfoglia quindi confezionare i ravioli. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata. 




Nel frattempo scaldare la ricotta con 4-5 cucchiai di latte poi montarla con le fruste aggiungendo olio di oliva sino a che non risulti bella spumosa simile alla panna montata. Scolare i ravioli e condirli con la ricotta.















Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare




lunedì 20 febbraio 2012

Mini castagnole su foglia


300g farina – 2 uova – 25g burro – 1 cucchiaio di zucchero – 2 cucchiaini di lievito vanigliato – 2 cucchiai di maraschino – olio di semi di arachide

Per finire: miele –  arancio – foglie d’arancio

Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e lasciar riposare coperta con un tovagliolo per 15 minuti. Formare dei cordoncini con la pasta e ricavare delle piccole palline. Friggere le palline in olio caldo e metterle a scolare su carta assorbente. (castagnole)


Con un riga limoni ricavare dall’arancio delle striscioline. Mettere  poca acqua in un pentolino e quando bolle tuffarvi dentro le striscioline d’arancio, appena l’acqua riprende il bollore togliere dal fuoco, scolarle e tamponarle con carta assorbente.


Scaldare il miele su fuoco dolce, mettere dentro le bucce d’arancio e lasciar riposare. Pulire le foglie d’arancio. Condire le castagnole con il miele e poi accomodarle sulle foglie.






con questa ricetta partecipo al contest Honey sweet Honey di CappuccinoeCornetto in collaborazione conSmartbox e Greengate

Torta di riso



1 litro di latte – 200g riso per risotti – 50g burro – 150g zucchero semolato – 2 uova intere – 2 tuorli – buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
Caramello : 200g zucchero semolato – poche gocce di limone – acqua a coprire lo zucchero
Mettere sul fuoco e lasciar caramellare senza mai girare lo zucchero.

Mettere sul fuoco il latte, il burro, lo zucchero e il riso. Portare ad ebollizione e cuocere sino a che tutto il liquido sia stato assorbito. Lasciar raffreddare il composto poi amalgamare le uova e i tuorli e le bucce degli agrumi.


 Versare il composto in una teglia di 24cm di diametro dove sul fondo è stato versato il caramello (imburrare il bordo). Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Prima di sformare la torta passare la teglia sulla fiamma del fornello.










Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012







venerdì 17 febbraio 2012

Torta zuccherata


Questa torta briosce è una ricetta delle grandi sorelle Simili "PANE E ROBA DOLCE - un classico della tradizione italiana"

Per il lievitino: 150g farina manitoba – 20g lievito birra – 90/100g di latte tiepido
Impastare velocemente in una ciotola e lasciar lievitare sino a che raddoppia il volume.
Pasta :450g farina – 200g acqua – 3 tuorli – 2 cucchiai di zucchero semolato – 1 cucchiaino di sale – la buccia di 1 limone gratt. – 100g burro morbido + 50g burro fuso
Glassa : 150g zucchero a velo – 1 albume piccolo  – 1 cucchiaio di rum

Sciogliere il lievitino con l’acqua, aggiungere una parte di farina,il sale, la buccia del limone, le uova, il burro, lo zucchero e man mano il resto della farina. Impastare bene e lasciar lievitare per 1 ora.





Riprendere la pasta, lavorarla brevemente poi dividerla in 16 pezzi: 




con la pasta formare un filone e dividerlo a metà. Tagliare le due metà ottenute di nuovo a metà e così via fino ad ottenere 8 pezzi. Tagliare gli 8 pezzi in senso orizzontale ottenendo così 16 pezzi. Arrotolare i 16 pezzi formando delle palline. 




Passare le palline nel burro fuso




ed accomodarle in un testo imburrato di 26 cm di diametro mettendo a contatto con  la base del testo la parte non bombata. 




Coprire e far lievitare ancora per 30/40 minuti. Infornare a 200°C per 30 minuti.




Amalgamare con una frusta l’albume con lo zucchero a velo, unire il rum e lavorare sino ad avere una glassa densa. Quando il dolce è tiepido spennellarlo con la glassa. Accompagnare con crema pasticcera.




Variante: inserire nelle palline prima dell’ultima lievitatura un quadretto di cioccolata o un pezzetto di marmellata dura (fruttino).







con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria"


lunedì 13 febbraio 2012

Le polpette di Lilia


1kg di patate lessate – 300g carne manzo macinata – 2 uova – 50g parmigiano gratt. – prezzemolo tritato – sale – olio evo – pane grattugiato
Sbucciare le patate lessate e passarle. Unire la carne, il parmigiano, il prezzemolo, poco sale e le uova. Amalgamare bene ad ogni aggiunta di un ingrediente.




Con le mani umide formare le polpette e passarle nel pangrattato (ottimo è proprio il pane vecchio indurito e grattugiato). Ungere una teglia con olio, mettere le polpette, irrorare ancora con un filo di olio 



ed infornare a 180°C per circa 40 minuti. A metà cottura girarle. 







Questa ricetta partecipa al contest di Paneolio


Focaccia dolce


250g farina – 15g burro – 25g olio di semi – 2 tuorli – 2 albumi  – 4 cucchiai di zucchero semolato – 1 bustina vanillina – 120ml latte – 25g lievito di birra – 1 cucchiaio di grappa – 1 limone – pizzico di sale

Per la copertura: 1 tuorlo – zucchero semolato – zucchero in granella

Sciogliere il lievito con 60ml di latte e un cucchiaino di zucchero. Unirlo a 125g di farina setacciata, impastare e mettere a lievitare per 4-5 ore la pasta morbida che si ottiene.


Impastare la pasta lievitata con il resto della farina setacciata, il resto del latte e lo zucchero. Aggiungere il pizzico di sale, la vanillina, la grappa, l’olio e il burro.  Lavorare la pasta poi aggiungere i tuorli e la scorza del limone gratt. finemente.


Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto delicatamente. L’impasto deve restare sempre piuttosto morbido.


Far lievitare di nuovo per altre tre ore. Dare alla pasta la forma di una pagnotta,dorare con il tuorlo, ricoprire con zucchero semolato fino a che la superficie diventa bianca e poi mettere lo zucchero in granella. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti o fino a che diventa bella gonfia e dorata. Lasciare intiepidire nel forno semiaperto.



Questa focaccia l'abbiamo gustata con un tè particolare: 
un bouquet di tè "yin e yang"









domenica 12 febbraio 2012

Minestra di ceci e scampi


500g scampi – 200g pasta mista – 500ml brodo vegetale – 300g ceci lessati – 1 foglia di alloro – rosmarino – aglio  - cipolla – olio evo

Soffriggere in poco olio 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro e un pezzettino di cipolla. Unire i ceci e il brodo vegetale. Cuocere per circa una ventina di minuti poi salare, togliere l’alloro e l’aglio ed unire la pasta. Quando la pasta è quasi cotta aggiungere le code degli scampi sgusciate e qualcuno intero per la decorazione. Portare a cottura. Nel frattempo scaldare a fuoco dolce 3 cucchiai di olio con 2-3 rametti di rosmarino. Impiattare  al minestra e condire con l’olio al rosmarino.


Viennese


500ml caffè espresso forte – 250g panna – 1 cucchiaio zucchero semolato – 100g cioccolato – cannella – cacao polvere

Sciogliere il cioccolato e lavorarlo a crema con 60g di panna, unire il caffè bollente , lo zucchero, lavorare bene e dividere nelle tazzine da caffè. Completare con il resto della panna montata e una spolverata di cannella e cacao. Secondo i propri gusti potrebbe volerci ancora un po’ di zucchero.


Polpette di salmone


Queste polpette le ho copiate dalla prova del cuoco semplificandole un pochino.
Spellare un trancio di salmone fresco




 tagliarlo a pezzi e passarlo nel robot tritandolo grossolanamente.


 Condire con un po’ di erba cipollina o qualche goccia di sugo di cipolla, salare e formare delle polpette. Mettere poco olio in una padella con coperchio e uno spicchio d’aglio. Infarinare velocemente le polpette e metterle in padella con l’olio già caldo. Aspettare che si crei una crosticina


 poi girare le polpette, abbassare la fiamma e coprire. A piacere possiamo aggiungere ancora poco sale. Cuocere per circa 15 minuti, sfumare con una spruzzata di vino bianco e spegnere.








mercoledì 8 febbraio 2012

Biscotti al cocco


230g farina – 70g cocco grattugiato – 130g burro – 120g zucchero semolato – 3 tuorli – limone gratt.


Mescolare la farina con il cocco. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e impastare fino ad ottenere un composto a briciole. Unire lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone. Impastare velocemente, formare una palla, avvolgere con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

 Stendere la pasta e con varie formine ricavare i biscotti. Con i ritagli formare delle palline ,creare un incavo al centro e riempire con della marmellata. Mettere i biscotti sulla placca del forno coperta con carta forno e infornare a 200°C per 10 minuti. Decorare i biscotti con del cioccolato fuso o con una glassa ottenuta mescolando 5 cucchiai di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Colare la glassa sui biscotti e aggiungere confettini colorati.