Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 23 maggio 2012

Angel cake






Per utilizzare gli albumi che restano sempre ho provato questo dolce americano con qualche variante.


360g albumi – 350g zucchero semolato – 180g farina – 5g cremor tartaro – 2g sale – limone gratt. – 10g amaretto

Montare a lungo gli albumi con 200g di zucchero. 


Miscelare la farina con il resto dello zucchero, il sale, la buccia di limone e il cremor tartaro. Aggiungere a mano e delicatamente i due composti. Per ultimo aggiungere il liquore. Imburrare uno stampo a ciambella dai bordi alti rivestendo il buco centrale con della carta forno.


 Infornare a 180°C (forno statico) per 45 minuti.




A posto dell’amaretto, che non mi piace ,ho messo della sambuca che con il gusto del limone sposa bene e aggiunto delle gocce di cioccolato(la mia passione).



1 commento:

  1. Al posto del cremortartaro,che è un lievito particolare e a casa non c'è sempre, si può usare il lievito?

    RispondiElimina