Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

Impasti di base (Work in progress)

Pan di spagna(1): 6 uova intere - 180g zucchero semolato - 180g farina - vaniglia
Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che il composto non "scrive". A mano unire la farina setacciata con movimenti dal basso verso l'alto. Infornare a 180°C per circa 30 minuti.

Pan di spagna(2): 230g uova intere - 50g tuorli - 140g zucchero semolato - vaniglia - pizzico di sale - 150g farina - 50g fecola di patate
Stesso procedimento del primo. Di consistenza più compatta, va bene per torte decorate e a due piani.

Crema pasticcera(1): 400g latte - 100g panna fresca - 150g zucchero semolato - 100g tuorli - vaniglia - 38g amido di mais - pizzico sale
Portare a bollore la panna, il latte e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con il resto dello zucchero, la vaniglia e il sale. Unire l'amido, stemperare con il latte caldo, riportare tutto sul fuoco e far addensare.

Crema pasticcera(2): 


Crema pasticcera al cioccolato: 500g latte - 125g panna fresca - 100g zucchero semolato - 20g cacao amaro - vaniglia - 35g amido di mais - 100g cioccolato fondente
Portare a bollore il latte, la panna e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con il resto dello zucchero e la vaniglia. Unire l'amido e il cacao. Stemperare con il latte bollente, rimettere tutto sul fuoco e appena comincia ad addensarsi, togliere dal fuoco e unire il cioccolato tritato.

Crema al caffè: 6 tuorli - 150g zucchero semolato - 50g amido di frumento - 360ml latte - 1 cucchiaio di chicchi di caffè.
Spezzettare i chicchi di caffè e farli bollire con il latte. Lasciare in infusione per 15 minuti poi filtrare. Procedere come per la crema pasticcera.

Crema al limone: 6 tuorli - 150g zucchero semolato - 50g amido di frumento - 360ml latte - scorza di 2 limoni
Frullare la scorza dei limoni con lo zucchero. Procedere come per la crema pasticcera.

Crema frangipane: 50g farina di mandorle - 50g burro morbido - 50g zucchero semolato - 1 uovo
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 


Ghiaccia reale: 250g zucchero a velo - 50g albume - qualche goccia di succo di limone
Montare l'albume con lo zucchero, unire il limone. Coprire la ghiaccia con un panno umido.


Pasta di zucchero: 200g zucchero fondente - 150g burro di cacao - 500g zucchero a velo - 200g glucosio
Sciogliere il burro di cacao ad una temperatura di 40° e unire lo zucchero fondente. Versare tutti gli ingredienti in planetaria e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare la pasta tutta la notte chiusa in un sacchetto di plastica e poi lavorarla.

Pasta di zucchero: 450g zucchero a velo - 30g acqua - 6g gelatina in fogli - 70g miele - 15g burro temperatura ambiente
Sciogliere a bagnomaria il miele, il burro, la gelatina ammorbidita nei 30g di acqua insieme all'acqua stessa. Versare a filo sullo zucchero a velo con le fruste della planetaria in funzione. Lasciarla intiepidire e lavorarla sul piano da lavoro fino a che non è più appiccicosa. Aiutarsi cospargendo il piano da lavoro di zucchero a velo. Riposare in un sacchetto di plastica.


Pasta frolla: 300g farina - 120g burro - 150g zucchero semolato - 1uovo intero - 1 tuorlo - pizzico sale - limone gratt.
Setacciare la farina, impastare velocemente tutti gli ingredienti e far riposare in frigo per 30 minuti.


Pasta frolla: 500g farina - 200g burro - 200g zucchero semolato - 3 uova intere - limone gratt. - pizzico di sale
Stesso procedimento. Per questo impasto non è necessario il riposo in frigo.

Pasta frolla sablè: 250g farina - 190g burro - 60g zucchero a velo - 1 tuorlo - vanillina - pizzico sale
Sbriciolare il burro con la farina e lo zucchero nel robot, unire il sale, la vanillina, il tuorlo e impastare tutto velocemente. Far riposare la pasta in frigo per 3 ore. Si usa per piccole tartellette, una volta foderati gli stampini farli riposare in frigo ancora per 20 minuti.Forno 160° per circa 15 minuti


Pasta frolla montata: 200g burro a pomata - 200g zucchero a velo  vanigliato - 2 uova intere - 2 tuorli - 450g farina - 50g fecola di patate
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta sempre montando, aggiungere la farina e la fecola setacciate. Usare con la sacca a pochè.

Pasta frolla per soggettistica:360g farina 0 - 240g burro freddo - 120g zucchero a velo - 20g albume - sale - vaniglia
Sabbiare burro e farina, unire il resto degli ingredienti ed impastare velocemente. Mettere in frigo e usare il giorno dopo

Pasta frolla alla nocciola: 180g farina - 150g farina di nocciole - 150g burro - 80g zucchero semolato - 3 tuorli

Pasta frolla alla nocciola(2): 180g zucchero semolato - 100g farina di nocciole - 350g farina - 150g burro - 1 uovo intero - 1 tuorlo - sale - vaniglia - 1 cucchiaino lievito


Crema al torrone




Glassa per profitterol:400g panna - 50g cacao amaro - pizzico di sale - 90g zucchero semolato - 90g cioccolato fondente
Mettere gli ingredienti in una pentola e far amalgamare tutto a fuoco dolce. Far raffreddare e tenere in frigo per 6-7 ore. 
Aggiungere 200g di panna montata (Sal De Riso)

Caramello: 250g zucchero semolato - 90g acqua
Mettere in una pentola (meglio se di alluminio) prima l'acqua e poi lo zucchero. Portare ad ebollizione e cuocere sino a che diventa di un colore bruno-dorato. Lo zucchero non va mai girato e appena pronto toglierlo dalla pentola  altrimenti continua la cottura. 

Riso pilaw: 300g riso (vialone o per risotti)  - 500ml brodo vegetale - poca cipolla tritata - 50g burro - pizzico di sale
Con 30 g di burro e la cipolla tostare il riso, unire tutto insieme il brodo bollente, salare e trasferire in forno,coperto per 20 minuti, senza mai girarlo ne scoprirlo. Dopo 20 minuti togliere il riso e versarlo in una terrina insieme al resto del burro e con due forchette 
sollevarlo per staccare i chicchi.  

Gelatina neutra:50g zucchero - 25g miele acacia - 40g acqua - 3g pectina - 5g succo limone
Bollire per 3 minuti l'acqua con 40g di zucchero e il miele. Miscelare la pectina con lo zucchero rimasto e aggiungere all'acqua miscelando con una frusta. Bollire ancora per 1 minuto, unire il succo di limone e far raffreddare. (Per bavaresi) 

Salsa mou: 125g zucchero semolato - 50g burro morbido - 50g acqua - 150g panna fresca
Mettere acqua e zucchero sul fuoco e fare il caramello. Unire il burro morbido e la panna calda, girando bene con un cucchiaio ad ogni aggiunta

Mandorle e nocciole pralinate: 500g mandorle o nocciole leggermente tostate - 175g zucchero semolato - 50g acqua
Portare ad ebollizione acqua e zucchero, quando è trasparente, versare dentro la frutta secca e girare fino a che diventa sabbiosa. Se continuiamo la cottura si otterrà la frutta caramellata.

Tegoline: 2 uova - 100g zucchero semolato - 40g farina - 30g mandorle a lamelle - vaniglia
Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, la farina, le mandorle e la vaniglia. Stendere il composto sulla teglia del forno coperta con carta forno a cucchiaiate. Stendere il composto formando un cerchio e lasciando spazio tra un cerchio e l'altro. Infornare a 180°C per pochi minuti, devono colorirsi solo i bordi. Sfornare e rovesciare i cerchi su una coppetta capovolta fino a raffreddamento.
                           






1 commento:

  1. Con la torta mon cherì ho portato a letto il mio lui.... mhhhhh che bontà

    RispondiElimina