Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 1 novembre 2012

Pane per bruschetta




Questa ricetta è presa da Piccola pasticceria salata di Luca Montersino
La ricetta prevede il lievito madre fresco, io l'ho sostituito con quello in polvere aumentando la dose di acqua. Il risultato non so se è lo stesso ma, è comunque buono.


350g farina 360w - 150g farina di semola di grano duro - 20g lievito madre in polvere - 300g acqua - 12g lievito di birra - 8g zucchero semolato - 5g malto in polvere - 10g sale


Impastare nella planetaria con il gancio le due farine, il lievito di birra, lievito madre, lo zucchero, il malto e l'acqua. Lasciare incordare bene la pasta usando il gancio a media velocità. Una volta che la pasta è liscia unire il sale e girare ancor per 3 minuti. Lasciar puntare l'impasto per 30 minuti,



 quindi formare dei filoncini. far lievitare in ambiente caldo e umido fino a che il volume iniziale raddoppi.


 Infornare a 230°C fino a doratura.

(portare il forno a 30°con dentro una ciotolina di acqua calda)



1 commento: