Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

sabato 3 novembre 2012

Bruschette ripiene di polipo e patate






240g pane per bruschetta


300g polipo – 400g patate lesse – 100g olive nere snocciolate – 100g uova intere – 40g tuorli – 100g concassea di pomodoro – 40g olio evo – origano fresco q.b. – origano secco q.b. – sale e pepe q.b.
Svuotare il pane per bruschetta dalla mollica lasciando i filoncini interi. Lessare il polpo per 20 minuti e lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura. Schiacciare le patate, unirle al polipo freddo tagliato a dadini, unire la mollica tritata, le olive snocciolate intere, le uova, i tuorli e la concassea di pomodoro. Mescolare bene e condire con olio, sale, pepe e l’origano. Farcire i filoncini con il ripieno e avvolgerli due volte con carta stagnola. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Lasciarli raffreddare bene poi tagliarli a fette.






Per una presentazione migliore si può gelatinare la parte tagliata.

.





Dal libro Piccola pasticceria salata di Luca Montersino

Nessun commento:

Posta un commento