Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 2 maggio 2012

Beignets e eclairs




150g farina – 250g acqua – 100g burro – 4-5 uova – 1 cucchiaio di zucchero semolato – pizzico di sale


Mettere l’acqua, il burro,lo zucchero  e il sale in una pentola sul fuoco. Quando alzerà il bollore e tutto il burro sarà sciolto, allontanare la pentola dal fuoco e versare la farina setacciata tutta insieme mescolando. Rimettere la pentola sul fuoco e far asciugare la pasta. Mettere la pasta nella ciotola della planetaria e far intiepidire. Aggiungere le uova una alla volta sino ad ottenere una pasta montata e lucida.
Con l’aiuto della sacca a pochè formare sulla teglia del forno delle palline o dei bastoncini ed infornare in forno già a temperatura(200°C) per circa 30 minuti.


Beignets alla crema: 500ml latte – 6 tuorli – 175g zucchero semolato – vaniglia o scorza di limone – 40g amido di mais
Preparare una crema pasticcera.

Eclairs e bignets al cioccolato: 500ml latte – 6 tuorli – 175g zucchero semolato – vaniglia – 35g amido di mais – 100g cioccolato fondente
Preparare una crema pasticcera e quando è pronta unire il cioccolato tritato.




Eclairs alla crema zabaione: 450g latte – 50g marsala secco  – 6 tuorli – 175g zucchero semolato – vaniglia – 40g amido di mais


Preparare una crema pasticcera.










Nessun commento:

Posta un commento