Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 20 maggio 2012

Diplomatica alla frutta



Base:120g farina – 120g zucchero semolato – 50g farina di mandorle – 50g burro – 3 uova – pizzico sale

Montare le uova con lo zucchero, unire a mano le farine, il sale e il burro fuso e freddo. Mettere il composto in una teglia imburrata di 26 cm di diametro ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.



Pasta sfoglia: 500g – zucchero di canna

Ricavare dalla pasta sfoglia due cerchi di 26cm di diametro, bucherellare con una forchetta, pennellare con acqua e cospargere con lo  zucchero e infornare a 200°C per 15 minuti.


Crema: 3 tuorli – 300g latte – 350g panna fresca – 50g zucchero a velo – 110g zucchero semolato – 10g gelatina in fogli – vaniglia – 1 cucchiaino di fecola di patate

Preparare una crema inglese, aggiungere la gelatina  prima ammollata in acqua fredda e strizzata. Quando il composto inizia a rapprendersi unire la panna montata.
Togliere la crosta dalla base e dividerla in due dischi. Posizionare un disco in un anello di acciaio e bagnarlo leggermente con una bagna al limone (o liquore), versare tutta la crema, coprire con il secondo disco sempre inumidito e porre in frigorifero per una notte.


Mettere un disco di pasta sfoglia su un piatto da portata. Montare 200g di panna e stenderne 1/3 sul disco di pasta,

 sformare la crema e posizionarvela sopra. Coprire con il secondo disco di pasta sfoglia e rivestire con la panna rimasta tutto il dolce. 


Decorare con la frutta e spolverare con zucchero a velo.







1 commento:

  1. Sicuramente deve essere molto buona oltre che bella.
    Il procedimento è un pò lungo, ma appena posso la voglio fare perchè mi ispira molto.
    Ciao Tina.

    RispondiElimina