Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 26 luglio 2012

Pomodori con riso







Per questa ricetta non uso pesare gli ingredienti , mi regolo in base alla grandezza dei pomodori. Non uso nemmeno i pomodori grandi che si vendono per essere cucinati con il riso.


Pomodori a grappolo medio-grandi – riso crudo (1 cucchiaio per i pomodori medi, 2 per quelli grandi) – basilico – parmigiano – sale – olio – ricotta salata – patate

Togliere la calotta ai pomodori, scavarli con un cucchiaino, salare l’interno e capovolgerli su un tagliere. Passare la polpa dei pomodori con un passaverdure e raccogliere il sugo in una terrina. In due terzi di sugo ottenuto aggiungere il riso, abbondante parmigiano, basilico a pezzetti, la ricotta grattugiata, un filo di olio e se serve il sale. Mescolare bene e riempire i pomodori poco più della metà, ricoprire i pomodori con le calotte. Mettere il sugo rimasto sul fondo di una pirofila, mettere dentro i pomodori. Pelare le patate e tagliarle a spicchi. Mettere gli spicchi delle patate negli spazi tra un pomodoro e l’altro,


 salare, aggiungere un filo di olio ed infornare a 180°C per circa 45 minuti. Ogni tanto irrorare i pomodori con il loro sugo. 



Nessun commento:

Posta un commento