Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 22 luglio 2012

Torta al melone





Dacquoise al cocco: 300g albumi – 100g zucchero semolato – 200g zucchero a velo – 200g cocco rapè – 50g farina di mandorle
Mousse al melone: 12g gelatina in fogli – 15g vodka al melone – 200g meringa italiana – 350g polpa di melone – 300g panna semimontata
Meringa italiana: 200g zucchero semolato – 50g acqua – 125g albume – 50g zucchero semolato

Dacquoise: montare gli albumi con lo zucchero semolato. Passare nel mixer il cocco e la farina di mandorle e unire lo zucchero a velo setacciato. Unire i due composti delicatamente. Con la sac à poche formare sulla placca del forno, coperta con carta forno, due cerchi uguali. Infornare a 160°C per 15 minuti , i dischi devono asciugare e dorarsi leggermente. Non devono indurire.

Mousse: mettere a bagno in acqua fredda la gelatina, strizzarla e scioglierla nella vodka intiepidita. Stemperarla con la polpa di melone, aggiungere la meringa italiana e la panna, facendo attenzione a non smontare il composto.

Meringa: mettere in un pentolino l’acqua e i 200g di zucchero, portare a bollore sino a raggiungere i 121°C. nel frattempo montare gli albumi con i 50g di zucchero. Versare a filo lo zucchero cotto sugli albumi sempre montando con le fruste. Lavorare la massa fino a che non diventa appena tiepida.

Montare il dolce in un cerchio d’acciaio,mettere sul fondo un disco di dacquoise al cocco. Versare metà della mousse al melone e mettere in freezer per 10 minuti.


 Coprire  la mousse con il secondo disco di dacquoise e finire con il resto della mousse. Mettere in frigo per qualche ora, sformare e decorare.








1 commento: