Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 1 ottobre 2012

Tiramisù soffiato






100g caffè in chicchi – 500ml panna – 200g mascarpone – 140g zucchero a velo – 40g miele – lingue di gatto – cacao amaro

Crema al cioccolato:170ml panna – 200g cioccolato fondente – 40g zucchero a velo – 20g burro

SIFONE

Mettere i chicchi di caffè in infusione nella panna per una notte. Filtrare. Mescolare il mascarpone con lo zucchero e il miele, aggiungere la panna al caffè mescolando con una frusta.
Amalgamare bene e versare tutto nel sifone. Chiudere, inserire la bomboletta di gas poi mettere il sifone in frigo per almeno 2 ore.

Crema: scaldare la panna, aggiungere il cioccolato grattugiato e lo zucchero. Sciogliere bene e quando è tiepido aggiungere il burro sciolto.
Mettere la crema al cioccolato sul fondo delle coppette, sbriciolarvi le lingue di gatto.

 Riempire con la spuma al mascarpone, decorare con cacao amaro e qualche lingua di gatto.



2 commenti: