Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

venerdì 16 marzo 2012

Delizie al limone


 Pasta: 240g albumi – 200g zucchero semolato – 3g buccia limone gratt. – 160g tuorli – 200g farina
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero e la buccia di limone, a mano, unire i tuorli frustati e la farina setacciata. Imburrare 10 stampi a semisfera da 10cm di diametro, versarvi il composto ed infornare a 170°C per circa 30 minuti.


Crema al limoncello: 400g latte – 120g zucchero semolato – 2g buccia limone tagliata con un riga limoni – 100g tuorli  - 40g amido di mais – 100g limoncello 34°vol.
Portare a bollore il latte con metà dello zucchero e la buccia di limone. Frustare i tuorli con il restante zucchero, unire l’amido di mais e il limoncello, diluire tutto con il latte caldo (nel frattempo colato per togliere la buccia di limone che non va buttata) e riportare tutto sul fuoco (crema pasticcera).
Le bucce di limone colate le mettiamo in un piattino coperte con zucchero semolato.
Stendere la crema in una teglia larga coperta con pellicola a contatto e farla raffreddare velocemente.

Bagna :170g acqua – 70g zucchero semolato – 5g buccia di limone gratt. – 60g limoncello 34°vol.
Far bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone, quando è quasi fredda aggiungere il limoncello e filtrare.

Montaggio del dolce:  svuotare la mezza sfera stando attenti a non romperla ottenendo un solo blocco di pasta.


 Rimettere la pasta nello stampo, spruzzarla con la bagna,mettere sul fondo un po’ di crema.

 Tagliare il blocco di pasta tolto a fette e ricomporre la mezza sfera alternando crema e fette di pasta bagnando sempre la pasta. Finire con la pasta. Sformare il dolce su un piattino a misura,se serve bagnarlo ancora, quindi glassarlo


Glassa: 200g crema al limoncello -  300g panna semimontata – latte intero
Amalgamare la crema e la panna ed aggiungere il latte sino ad ottenere una crema “colante”. Glassare il dolce con una dose generosa di salsa, decorare e mettere in frigo.


Possiamo decorare con un ciuffo di panna montata, con i filetti di buccia di limone che abbiamo messo nello zucchero, o tagliando delle fettine sottili di limone con la buccia, metterle sulla placca del forno coperta con carta forno,spolverarle con zucchero a velo e farle asciugare in forno a 100°C.






Nessun commento:

Posta un commento