Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

venerdì 9 marzo 2012

Zeppole al forno


125g farina – 125g burro – 125g acqua – 3/4 uova – pizzico sale

Mettere sul fuoco l’acqua, il burro a pezzetti e il sale. Quando l’acqua bolle versare dentro la farina tutta in una volta, mescolare con un cucchiaio di legno e far asciugare la palla che si forma sino a che sul fondo della pentola si formerà una patina. Mettere la pasta nella planetaria e usando la frusta unire le uova, una alla volta, non unendo l’altra se la precedente non viene assorbita. Se prima di aggiungere l’ultimo uovo la pasta è già lucida, frustarlo ed aggiungerlo poco alla volta perché potrebbe non volerci tutto.



 Mettere la pasta in una sac à poche con beccuccio a stella e formare dei cerchi sulla placca del forno coperta con carta forno.




 Infornare a 180°C fino a che diventano belli gonfi e dorati (il tempo di cottura dipende dal forno). Sfornare e far raffreddare su una griglia.


 Tagliare a metà le zeppole e farcirle con crema pasticcera e un’amarena sciroppata e spolverarle con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento