Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 18 dicembre 2011

Coppe di cioccolato e caffè


200g cioccolato fondente – 150g cioccolato bianco – 3 tuorli – 200ml latte -  250ml panna – 1 tazzina caffè ristretto – 1 foglio di gelatina – 100g zucchero semolato – 1 caffè leggero
Tritare 50g di cioccolato fondente. Bagnare nel caffè leggero il bordo di 6 bicchieri (coppe) e passarli nel cioccolato tritato.




 Sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria. Scaldare il latte e il caffè e versare a filo sui tuorli mentre montano con lo zucchero. Trasferire il composto in una pentola e sempre a bagnomaria cuocere la crema fino a che velerà un cucchiaio (crema inglese). Togliere dal fuoco e unire la gelatina ammorbidita in acqua e strizzata, miscelare bene e unire i cioccolati fusi delicatamente. Montare densamente la panna ed aggiungerla al composto di cioccolato con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Suddividere la crema nei bicchieri.



Nessun commento:

Posta un commento