Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 1 dicembre 2011

Crostata parisina


Questo è un dolce inviato dalla nostra amica Tina ispirato ad una ricetta di Montersino.
Buon divertimento!


600g pasta frolla – 300g crema pasticcera – 100g granella di amaretti – 300g pesche sciroppate – 100g mandorle a filetti – 125g uova intere – 50g tuorli – 100g zucchero semolato – 75g farina – 20g amido mais – 60g farina mandorle – 5 g mandorle amare (anche fialetta) – 45g burro fuso 



Decorazione: 100g gelatina di albicocche – 20g mandorle intere – 100g pesche sciroppate 


Scaldare le uova e i tuorli con lo zucchero fino ad una temperatura di 40°C. Mettere tutto nella planetaria e montare densamente (o con fruste elettriche). Mentre il composto monta, a parte in una terrina unire la farina, la farina di mandorle e l’amido e miscelare bene in modo che la farina di mandorle si asciughi con le altre farine. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Stendere la pasta frolla, tenendone da parte un pezzo per fare le strisce, foderare una tortiera da 28cm di diametro prima imburrata fino ad un centimetro dal bordo.
Bucherellare il fondo della crostata con una forchetta, 



coprire con uno strato di crema pasticcera e con la granella di amaretto. Tagliare le pesche a spicchi e distribuirle nella tortiera. 




Unire le farine alla massa di uova montata miscelando a mano dal basso verso l’alto delicatamente. Prelevare 2-3 cucchiaiate di composto e stemperarvi dentro il burro tiepido.




Unire tutto. 





Versare il composto nella tortiera quasi fino all’orlo e coprire con le mandorle a lamelle. 




Stendere la pasta frolla tenuta da parte, pennellarla con tuorlo d’uovo, tagliare delle strisce e formare la griglia sulla crostata. Infornare a 180°C (forno già caldo) per 40-45 minuti. Una volta fredda riprendere la torta e lucidarla con la gelatina di albicocche scaldata, guarnire con altri spicchi di pesca e mandorle intere.


Nessun commento:

Posta un commento