Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 20 febbraio 2012

Torta di riso



1 litro di latte – 200g riso per risotti – 50g burro – 150g zucchero semolato – 2 uova intere – 2 tuorli – buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
Caramello : 200g zucchero semolato – poche gocce di limone – acqua a coprire lo zucchero
Mettere sul fuoco e lasciar caramellare senza mai girare lo zucchero.

Mettere sul fuoco il latte, il burro, lo zucchero e il riso. Portare ad ebollizione e cuocere sino a che tutto il liquido sia stato assorbito. Lasciar raffreddare il composto poi amalgamare le uova e i tuorli e le bucce degli agrumi.


 Versare il composto in una teglia di 24cm di diametro dove sul fondo è stato versato il caramello (imburrare il bordo). Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Prima di sformare la torta passare la teglia sulla fiamma del fornello.










Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012







Nessun commento:

Posta un commento