Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 28 marzo 2012

Torta a righe


Pasta biscotto: 6 tuorli – 5 albumi – 115g farina – 115g zucchero a velo vanigliato – 30g burro

Montare i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi ed unirli a mano ai tuorli. Unire sempre a mano la farina setacciata e per ultimo il burro fuso precedentemente e lasciato intiepidire. Stendere il composto sopra la teglia del forno coperta con carta forno. Infornare a 180°C per 15 minuti.




 Una volta fredda  tagliare la pasta a strisce larghe 5 cm.



Crema: 250ml latte – 75g zucchero semolato – vaniglia – buccia di limone – 20g maizena – 4 tuorli – 250g panna vegetale

Con tutti gli ingredienti meno la panna preparare una crema pasticcera. Una volta che la crema è fredda aggiungere la panna montata
.
500g fragole. Pulire le fragole, tagliarle a pezzetti e farle insaporire con zucchero semolato(50g) e succo di limone poi colarle e tenere lo sciroppo che si forma.


Bagnare le strisce di pasta con lo sciroppo di fragole, stendere uno strato di crema e le fragole a pezzetti.




 Prendere la prima striscia ed arrotolarla al centro del piatto da portata. Arrotolare intorno alla prima striscia tutte le altre , si otterrà la torta con tutte le strisce arrotolate , come una girella gigante.


 Ricoprire con uno strato sottile di  crema.


 Si può ricoprire e decorare con panna montata.

In questo caso la torta è stata ricoperta con la glassa FLUFFY FROSTING:200g zucchero semolato – 80g acqua- 2 albumi – colorante rosso

Mettere l’acqua e lo zucchero sul fuoco e portare ad una temperatura di 110°C. nel frattempo montare gli albumi a neve soda. Diminuendo la velocità delle fruste versare a filo l’acqua e lo zucchero sugli albumi montati e qualche goccia di colorante. Spatolare la glassa sulla torta.














.

1 commento: