Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 13 agosto 2012

Biscotti da latte






Questi biscotti sono tipici un po’ in tutti i paesi che si trovano in montagna in provincia di Latina e ogni nonna ha la propria ricetta. Raccogliendo le varie ricette, togliendo e mettendo qua e là, questa mi è piaciuta. L’unico problema è la quantità della farina che non viene mai menzionata. La quantità che ho messo nella ricetta potrebbe variare(+o-), l’impasto deve restare molto morbido.


3 uova – 280 zucchero semolato – 20g ammoniaca – 300ml latte – 900g farina – 1 limone gratt. – 150g burro morbido -


Fare la fontana con la farina, sciogliere l’ammoniaca nel latte, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare insieme al latte aggiunto gradualmente. Fare dei cilindri arrotolando la pasta con mano leggera, tagliare dei tronchetti e metterli sulla teglia del forno coperta con carta forno, spennellarli con poco latte e cospargere con zucchero semolato.


 Infornare a 180°C per circa 20 minuti.


 Versione con gocce di cioccolato e zucchero in granella.





Nessun commento:

Posta un commento