Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 16 agosto 2012

Verrine allo yogurt, fragole e zenzero




da Le dolci tentazioni di Luca Montersino


chantilly allo yogurt: 300g yogurt intero – 300g panna montata – 90g zucchero semolato – 5g gelatina in fogli

Scaldare 50g di yogurt e sciogliervi la gelatina già ammollata. Unire al resto dello yogurt freddo e unire la panna montata.

Gelèe fragole e zenzero: 300g purea di fragole – 90g zucchero semolato – 10g gelatina in fogli – 35g destrosio – 5g succo di limone – 15g zenzero fresco

Scaldare una parte della  purea di fragole, unire lo zucchero, il destrosio e la gelatina già ammollata. Amalgamare bene quindi unire il resto della purea fredda, il succo di limone e lo zenzero grattugiato.

Pan di spagna di riso – granella di pistacchio – 10g gelatina neutra


Mettere sul fondo delle coppette il pan di spagna a dadini. Alternare a strati la chantilly allo yogurt e al gelèe di fragole finendo con la chantilly. Fare una fossetta con un cucchiaino e mettere in freezer. Quando la chantilly diventa solida inserire nella fossetta altra gelèe di fragola e zenzero. Rimettere i freezer. 
Servire con gelatina e granella di pistacchio.















Nessun commento:

Posta un commento