Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 5 agosto 2012

Sfogliatine alle pesche


Pasta: 250g farina – 1 uovo – 50g zucchero – 80g burro fuso – pizzico sale – acqua

Lavorare gli ingredienti aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere una pasta elastica e far riposare per 30 minuti

Ripieno: 3 uova – 300g zucchero semolato – 90g semolino di grano duro – vaniglia – 1 limone gratt. – 500ml latte – pizzico sale – 80g burro morbido – mandorle a lamelle

Montare le uova con lo zucchero, versare il semolino, la vaniglia, la scorza di limone, il sale e il latte. Mescolare bene con una frusta, mettere tutto in una pentola e portare sul fuoco. Cuocere fino a che la crema si addensa. Lasciar raffreddare.

Sciroppo al limone: 125ml acqua – 100g zucchero semolato – succo di 1 limone – cannella q.b.

Far bollire l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Lasciare addensare sul fuoco fino ad ottenere un composto sciropposo.

Pesche: 400g pesche dolci  - 20g miele – 80g zucchero – 100ml spremuta d’arancia – 20ml succo di limone – poca scorza d’arancia

Sbucciare le pesche e togliere l’osso( usare pesche dove l’osso si stacca facilmente), tagliarle a spicchi. In una padella far bollire il miele, il succo d’arancia e limone, la scorza d’arancia e cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Unire gli spicchi di pesca in un solo strato e cuocere ancora per 3-4 minuti. Spegnere e far raffreddare.


Comporre il dolce: stendere la pasta in un rettangolo sottile. Stendere su metà della pasta una parte della crema e sull’altra metà una parte del burro. Sovrapporre una metà sull’altra formando un rettangolo più piccolo. Procedere come prima, metà con crema, metà con burro. Sovrapporre di nuovo. Tagliare la pasta formando 8 piccoli rettangoli. Mettere i rettangoli sulla carta forno e mettere in frigo per 15 minuti. Accendere il forno a 200°C. Pennellare i rettangoli con poco burro fuso e infornare per 20-25 minuti. Far intiepidire poi spennellare con lo sciroppo e cospargere con le mandorle. Impiattare insieme a spicchi di pesca con il loro sugo.
 

Nessun commento:

Posta un commento