Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

sabato 10 dicembre 2011

Tronchetto di Natale


pasta biscotto: 115g farina – 115g zucchero a velo – 6 tuorli  - 5 albumi – 30g burro
sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi con un pizzico di sale e unire i due composti mescolando a mano con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unire sempre a mano la farina setacciata e per ultimo incorporare il burro. Stendere sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180°C per 15-20 minuti. Una volta cotta, stendere la pasta su uno strofinaccio appena umido, togliere la carta forno e lasciar raffreddare.

Crema al burro: 250g burro a pomata – 90g albume – 225g zucchero semolato – 50g acqua –  cioccolata da copertura - aromi(liquore,pasta nocciole, nutella….)
Mettere l’acqua e lo zucchero sul fuoco e l’albume nella planetaria o robot. Sciogliere lo zucchero e far bollire fino a 121°C, nel frattempo azionare il robot e quando gli albumi iniziano a montare versare a filo lo zucchero sempre con le fruste al massimo fino a raffreddamento e gli albumi sono ben montati. Sempre montando con le fruste aggiungere il burro poco alla volta. Si otterrà una crema soffice e ben montata. Aggiungere l’aroma scelto. Stendere una parte della crema sulla pasta biscotto fredda, formare il rotolo. Con una parte di esso formare i rami del tronchetto, ricoprire tutto con il resto della crema e con i rebbi di una forchetta creare le striature del tronco. 




Mettere in frigorifero per alcune ore. Quando la crema al burro è indurita sciogliere la cioccolata e con un pennello passarla velocemente sul tronchetto. Decorare a piacere.
L’interno del tronchetto possiamo farcirlo con altri tipi di crema l’importante è che sia ben soda, per l’esterno la crema al burro è l’ideale. Possiamo rivestire anche con ganasce al cioccolato.

Crema (sempre per farcire l’interno). Fare una crema pasticcera con: 500ml latte – 125g zucchero – 2 tuorli – 80g fecola – vanillina – rum
Preparare la crema pasticcera e quando è tiepida aggiungere il rum. Montando con le fruste aggiungere alla crema 150g di burro a pomata.
Crema : 250g mascarpone – 200g cioccolato fondente – 2 tuorli – 2 cucchiai di zucchero a velo 

Bagna : 60g maraschino – 30 g acqua

Montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone sempre montando. Sciogliere il cioccolato e quando è tiepido unirlo alla crema di mascarpone. Lasciare in frigo fino a che rassoda. Inumidire leggermente la pasta biscotto con la bagna e farcire con la crema. 








4 commenti:

  1. Ma come si fa a mangiarlo?!?, è troppo bello per tagliarlo!!!!!!!!! ma siccome so che è buonissimissimo, posso anche fare un torto all'arte e "farlo fuori": di lui non resteranno neanche le briciole.....

    RispondiElimina
  2. cara anonima amica, da quello che mi dicono tu sei esperta a "farlo fuori".quest'anno proviamo una crema nuova :)

    RispondiElimina
  3. Un motivo in più per aspettare Natale! :o)

    RispondiElimina
  4. Anche quest'anno Natale è arrivato, e insieme a lui anche un fantastico tronchetto con una nuova farcitura: inutile dire che anche quest'anno ha riscosso enorme successo, anche tra i più piccoli!
    Ci ho provato anch'io a farlo, ma la mia triste "s-composizione" ha trovato la sua collocazione ideale...nella pattumiera... :( Pazienza, la prossima volta verrà meglio!
    Grazie ancora, era davvero buonissimo, come sempre!!!

    RispondiElimina