Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 29 marzo 2012

RUSTICI


Torciglioni ai salumi: 1 rotolo pasta sfoglia – 60g salumi misti(lonza, salame, prosciutto) – 1 uovo – 20g parmigiano gratt.

Stendere la pasta,pennellarne metà con l’uovo, il parmigiano e le fette di salume. Sovrapporre la metà non farcita. Ritagliare delle strisce ed arrotolarle. Mettere i torciglioni in forno a 180°C.


Fagottini brie e funghi: 1 rotolo di pasta sfoglia – 100g brie – 150g funghi – 1 uovo – 20g parmigiano gratt.

Cuocere i funghi ed unirli ancora caldi al brie. Battere l’uovo ed unirne metà al composto di funghi insieme al parmigiano. Ricavare dalla sfoglia dei quadratini di 6cm di lato, mettere al centro un cucchiaino di farcia e chiuderli a fagottino. Spennellarli con la metà dell’uovo rimasto ed infornare a 180°C sino a doratura. (15 minuti)


Fagottini ricotta e olive: 1 rotolo di pasta sfoglia – 200g ricotta – 100g di olive verdi – 50g parmigiano gratt. – 1 albume – semi di sesamo

Impastare la ricotta con le olive a pezzettini, il parmigiano e l’albume. Tagliare la sfoglia a quadratini di 6cm. Mettere al centro un cucchiaino di composto e chiudere a fagottino. Pennellare con l’uovo battuto e cospargere con i semi di sesamo. Infornare a 180°C per 20 minuti


Cornetti :  100g prosciutto cotto – 100g di edamer - 1 rotolo di pasta sfoglia

Ricavare dalla sfoglia dei triangoli. Tritare il prosciutto ed il formaggio. Farcire la base del triangolo con un cucchiaino di composto, arrotolare e formare il cornetto. Dorare con del tuorlo ed infornare a 180°C per 20 minuti.


Tronchetti : 1 rotolo di pasta sfoglia – 2 conf. di wurstel da 4 – 1 tuorlo

 Tagliare la sfoglia a strisce. Tagliare i wurstel a pezzetti. Arrotolare una striscia di sfoglia intorno ad un pezzo di wurstel, dorare con l’uovo ed infornare a 180° per 20-25 minuti.


2 commenti:

  1. Anche per questi, con le dosi indicate quanti ce ne escono (circa...)?, perchè vorrei farli per la festa di Riccardo e volevo regolarmi per le quantità.
    Grazie per la pazienza!

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare. Circa 12 cornetti, 24 rustici,16 saccottini, poi dipende da come li fai grandi

    RispondiElimina