Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 11 marzo 2012

Torta M&M



Marco e Martina navigando mi hanno inviato la foto di una torta chiedendomi di prepararla per loro. La ricetta non c’era quindi provo ad interpretarla. Visto che è per loro la chiamo: Torta M&M

Base biscuit:135g albumi – 125g zucchero semolato – 90g tuorli – 125g farina – pizzico sale
Bavarese :500g latte – 140g zucchero semolato – 150g tuorli – 12g colla di pesce – 500g panna – vaniglia
Gelèe alle fragole: 350g di fragole – 80g zucchero semolato – 7g gelatina in fogli
500g fragole possibilmente della stessa grandezza

Per prima cosa preparare il gelèe : frullare le fragole con lo zucchero,passarle e pesarne 300g. Scaldare una piccola quantità di passato di fragole al microonde e sciogliervi la gelatina prima ammollata in acqua . Unire tutto. Mettere la gelèe in un disco di acciaio e mettere nel frigo.

Per la base: montare gli albumi a neve con lo zucchero e il sale, continuando a montare aggiungere i tuorli. Unire la farina a mano delicatamente. Con la sacca a poche formare un disco sulla lastra del forno coperta con carta forno, spolverare con zucchero a velo ed infornare a 200°C fino a che la pasta diventa bionda.


Per la bavarese: mettere il latte e la vaniglia sul fuoco. Miscelare i tuorli con lo zucchero senza montarli e mettere a bagno la colla di pesce. Versare il latte caldo sui tuorli e riportare tutto sul fuoco fino a che la crema velerà il cucchiaio(crema inglese). Versare la crema in una terrina e aggiungere la colla di pesce strizzata ed eventualmente del liquore a piacere(50g). Lasciar raffreddare a temperatura ambiente quindi aggiungere la panna montata.

In un cerchio d’acciaio foderato con acetato comporre il dolce. Mettere sul fondo del disco la base biscuit. Tagliare a metà le fragole e disporle tutto intorno al cerchio.


 Mettere delicatamente metà della bavarese stando attenti a non far spostare le fragole, mettere in freezer per 15 minuti. Togliere il disco di gelèe dal frigo e posizionarlo al centro della torta, coprire con il resto della bavarese. Mettere in frigo. Prima di servire decorare con frutta fresca.




Con questa ricetta partecipo al contest la fragola vien mangiando



9 commenti:

  1. Fantastica!!!!!!!Peccato solo che è finita subito!!
    Ma chi saranno mai questi marco e martina?!

    RispondiElimina
  2. Fantastica è dir poco...veramente veramente buona, bellissima da vedere e buonissima da mangiare!!! E' un onore avere una torta intitolata!!!

    RispondiElimina
  3. Con le minacce che avete ricevuto......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah ma non è vero!!! Le tue torte sono sempre fantastiche!!

      Elimina
  4. Ma che bellissima e golosissima torta!!! Grazie mille per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!! :D

    RispondiElimina
  5. Questa torta sembra davvero gustosa!!

    RispondiElimina
  6. bellissima! *_* ti seguo con piacere! :)

    RispondiElimina