Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 22 gennaio 2012

Torta nera


200g burro a pomata – 300g zucchero semolato – 8 tuorli – 6 albumi – 2 tazzine di caffè – 260g cioccolato fondente – cacao amaro


Montare il burro con 150g di zucchero, incorporare i tuorli e sempre montando unire a filo prima il caffè e poi il cioccolato fuso. Montare gli albumi con gli altri 150g di zucchero e un pizzico di sale. Unire delicatamente i due composti e versarne ¾ in una tortiera imburrata e infarinata di 30 cm di diametro.



 Cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti. In cottura la torta si gonfia molto per poi abbassarsi mentre  raffredda.




Sfornare la torta e quando si è raffreddata togliere il bordo e coprirla con il restante composto crudo usato come glassa. Spolverare con cacao amaro. Si può preparare anche con un paio di giorni di anticipo. Si conserva in frigorifero spolverandola con il cacao amaro solo al momento di servirla.




Questa ricetta partecipa al contest di Menta Piperita



Nessun commento:

Posta un commento