Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 23 aprile 2012

Mousse di cioccolato bianco in cialda







Cialde: 70g albume – 70g farina – 70g burro – 70g zucchero a velo – 2 cucchiai di cacao amaro

Mettere nel robot l’albume, la farina, il burro molto morbido, lo zucchero, il cacao e frullare sino ad ottenere una crema omogenea. Preriscaldare il forno a 190°C. Sulla placca del forno foderata di carta forno creare con  l’impasto dei cerchi, farli cuocere per 4 minuti.

 Estrarli dal forno e ancora caldi metterli in forma su un bicchiere. Lasciarli raffreddare. È consigliabile prepararne uno-due alla volta. 
                                                                                                  Mousse: 150g cioccolato bianco – 3 tuorli – 20g burro – 60g zucchero semolato – 250g panna fresca
Montare i tuorli con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Unire delicatamente i due composti e lasciar raffreddare. Incorporare la panna montata e mettere in frigo. Riempire le coppette di cialda fredde con la mousse solo poco prima di servire. Guarnire con scaglie di cioccolato bianco.


Con la mousse e una macedonia di fragole si possono fare delle coppette monoporzione.
                                   



Nessun commento:

Posta un commento