Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 29 aprile 2012

Torta tutto cioccolato


Base:250g farina – 30g cacao amaro – 125g mascarpone – 2 uova – 170g zucchero semolato – 60g burro morbido – vaniglia – 60g cioccolato fondente – 1 bustina lievito vanigliato – pizzico sale – 80ml acqua

Montare a lungo il burro con lo zucchero e il mascarpone. Aggiungere le uova, la vaniglia e il cioccolato fuso. Setacciare la farina con il lievito, il cacao, il sale ed unire al composto di burro e uova. Senza smettere di mescolare aggiungere a filo anche l’acqua. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata di 26cm di diametro ed infornare a 180°C per 40 minuti.

Farcia: 250g cioccolato fondente – 100ml panna – 2 tuorli
Far sciogliere il cioccolato tritato con la panna, quando è tiepido unire i tuorli.

Copertura: 125g cioccolato fondente – 125g burro
Sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, unire il burro a pezzetti lontano dal fuoco. passare la crema in un mixer.

Bagna al caffè: 100g acqua – 130g zucchero – 2 tazzine di caffè ristretto

Bollire acqua e zucchero poi unire il caffè.

Tagliare la torta in tre strati , bagnarli con la bagna al caffè e farcirli con la crema. Ricomporre la torta e glassarla con la copertura rivestendo anche i lati. Conservare in frigo. Per servire lasciare a temperatura ambiente per 1 ora e spolverare con cacao amaro.




3 commenti:

  1. Semplicemente favolosa: il contrasto tra la morbidezza della torta e la consistenza cremosa del cioccolato fanno di questo dolce un vero capolavoro; ovviamente sono convinta che solo mani esperte possono far qualcosa di simile!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è fantastica me la salvo....mi sono aggiunta al tuo blog, se ti va passa a trovarmi......Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lidia, devi sapere che il tuo blog è uno dei primi che ho scoperto prima di decidere anch'io di provare ad averne uno.....

      Elimina