Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

martedì 10 aprile 2012

Torta ricotta con salsa


400g ricotta – 250g mascarpone – 3 uova – 60g burro morbido – 125g zucchero semolato – vanillina – 1 cucchiaio di amido di mais

Salsa alle fragole: 250g fragole – 60g  zucchero semolato – 60ml acqua

Separare i tuorli dagli albumi. Montare il burro con lo zucchero, unire i tuorli uno alla volta. Mescolare la ricotta , il mascarpone e la vanillina. Montare gli albumi ed incorporarli alla ricotta e unire l’amido. Imburrare una teglia di 24cm di diametro, mettere il composto di ricotta ed infornare a 150°C per 1 ora sino a che diventa dorata.

Per la salsa: pulire le fragole e passarle al setaccio. Versare la purea di fragole in una pentola con lo zucchero e l’acqua, portare ad ebollizione e lasciar sobollire per 3 minuti.


Possiamo servire anche con una Salsa al cioccolato: 2 tuorli – 75g zucchero semolato – 250ml latte – 100g cioccolato da copertura – vanillina
Con gli ingredienti meno il cioccolato preparare una crema inglese, quando è pronta unire il cioccolato tritato


Con questa ricetta partecipo al contest Fragole a colazione

1 commento:

  1. La ricetta di questa torta è la fine del mondo! Ricotta e mascarpone ... deve essere buonissima ^_^
    Grazie mille ed a prestissimo!

    RispondiElimina