Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 30 agosto 2012

Brioche





Da Peccati di gola di Luca Montersino


500g farina – 80g latte intero – 15g lievito birra – 180g uova – 70g zucchero semolato – 15g miele – 10g rum – 2g buccia limone – ½ bacca vaniglia – 8g sale – tuorli – panna


Versare la farina nella planetaria. Unire il lievito sbriciolato, il latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il miele, il rum, vaniglia e limone. Impastare per circa 8 minuti a velocità bassa. Unire il burro morbido e frustato da parte poco alla volta, facendolo assorbire. Unire il sale e lavorare ancora sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciar lievitare coprendo la ciotola con pellicola fino a che l’impasto non raddoppia di volume.











Sgonfiare l'impasto con le mani, ricoprirlo con pellicola e mettere in frigo per tre ore. Formare delle palline e metterle sulla placca del forno coperta di carta forno ben distanziate tra loro. Far lievitare fino a che raddoppino di volume. 


Devono lievitare in ambiente umido, forno spento con dentro una ciotola di acqua, altrimenti coprire sempre con pellicola. Lucidare le brioche con tuorlo e panna miscelati (pari peso). Infornare a 180°C fino a doratura.




Mia variante: mettere all’interno della pallina 1-2 quadretti di cioccolata o pezzi di fruttino. Dopo aver passato la miscela tuorli-panna spolverare con zucchero in granella.


.

3 commenti: