Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 30 gennaio 2012

Torta crema ducale


Pan di spagna al cioccolato: 6 uova – 180g di zucchero semolato – 130g farina – 50g cacao amaro – 1 bustina vanillina – pizzico sale
Crema ducale: 300g crema pasticcera – 200g cioccolato fondente – 500g panna montata
Bagna alla vodka: 500ml acqua – 200g di zucchero semolato – 100g di vodka alla pesca

Per il pan di spagna montare a lungo le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina.


 Aggiungere a mano la farina e il cacao setacciati. Infornare a 180°C  per 35-40 minuti.
Per la bagna bollire l’acqua con lo zucchero e quando è tiepida unire la vodka. Unire il cioccolato fuso alla crema pasticcera , montare la panna e amalgamare tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Tagliare il pan di spagna a metà, bagnare il disco inferiore,


coprire con la crema lasciandone da parte 4-5 cucchiai. Bagnare il secondo disco e coprire la crema. Bagnare anche sopra. 
Con la crema rimasta coprire tutta la torta, bordo compreso e mettere in frigo.
Decorazione : carta da imballaggio a bolle – cioccolato

Tagliare una striscia di carta lunga come il perimetro della torta e alta poco più del bordo. 


Sciogliere il cioccolato e stenderlo sulla carta dalla parte delle bolle.

 Prima che il cioccolato si rapprenda attaccare la striscia intorno alla torta. Mettere in frigo. Quando il cioccolato è freddo togliere delicatamente la carta. Coprire la torta con cioccolato(grattugiato,a pezzi, trucioli….).




2 commenti: