Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

martedì 3 gennaio 2012

Tris di cioccolato


Base di biscuit: 90g cioccolato fondente – 50g burro – 90g albumi – 25g zucchero semolato – 35g tuorli
Mousse cioccolato fondente: 180g cioccolato fondente – 5g gelatina in fogli – 180g latte – 250g panna
Mousse cioccolato bianco: 240g cioccolato bianco – 5g gelatina in fogli – 180g latte – 250g panna
Mousse cioccolato al latte: 220 cioccolato al latte – 5g gelatina in fogli – 180g latte – 250g panna



Per la base biscuit: Fondere il cioccolato con il burro. Montare gli albumi con lo zucchero. Frustare i tuorli. Unire  tutto delicatamente e mescolare con cura, versare sulla placca  del forno coperta con carta forno formando un disco di 25cm di diametro. Infornare a 180°C per circa venti minuti. Deve asciugare ma restare morbido.



Il procedimento è uguale per tutte e tre le mousse. Il consiglio è di prepararne una alla volta così hanno il tempo di solidificare.


Inserire in un cerchio di acciaio di 26cm di diametro la base biscuit. 
Preparare la mousse fondente.
Mettere la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte(non deve bollire) e unire la gelatina strizzata. Fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria(o microonde). Unire al cioccolato fuso il latte e gelatina filtrandolo. Quando il composto è tiepido unire la panna semimontata  con movimenti dal basso verso l’alto. Colare la mousse nel cerchio di acciaio e mettere in frigo.



 Preparare allo stesso modo la mousse di cioccolato bianco, quando è pronta colarla nel cerchio sopra a quella fondente che nel frattempo avrà preso consistenza. Rimettere in frigo. 



Preparare l’ultima mousse con il cioccolato al latte e procedere come per le altre. Mettere in frigo per qualche ora quindi togliere il cerchio e decorare.



La mia decorazione: su un foglio di acetato(reperibile nei negozi per ufficio) stendere uno strato sottile di cioccolata. Quando la cioccolata stà per rapprendersi tagliarla a strisce con un coltello. Prendere il foglio di acetato da un lato e arrotolarlo. Lasciar indurire. Aprire delicatamente il foglio e togliere le”forme” di cioccolato. Sciogliere con alcool puro (quello per liquori) del colorante in polvere oro e spennellarlo sulle onde di cioccolato.














Questa ricetta partecipa al contest di Menta Piperita




4 commenti:

  1. gnam che ricette deliziosa!!!! grazie cara per aver partecipato al contest, un bacione! Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cioccolato è la mia passione non potevo non partecipare. Ciao

      Elimina
  2. Complimenti che bella ricetta, mi iscrivo subito al tuo blog per seguirti!!

    RispondiElimina