Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 3 novembre 2011

Ciambella alla nutella

300gr di farina - 2 uova - 50gr di zucchero - ½ bustina di lievito di birra liofilizzato - 1 limone grattugiato - 50gr di latte - 50gr di burro a pomata (morbidissimo) - pizzico di sale
nutella a piacere (a volontà direi io).


Fare prima il lievitino con 100gr di farina, lo zucchero, il lievito e il latte tiepido. Lasciare coperto per 30 minuti.




Mettere il resto della farina nella planetaria o robot, unire le uova, la buccia del limone, il burro morbido, pizzico di sale ed impastare. Unire il lievitino ed impastare sino ad ottenere una pasta liscia. 




Mettere in una ciotola a lievitare sino a che raddoppia di volume. La lievitazione dipende dalla temperatura esterna comunque è una pasta che per lievitare ha bisogno di diverse ore. Se si è pratiche ci si può aiutare con il forno tiepido. Attenzione a non "cuocere" la pasta altrimenti non lieviterà più.




Quando la pasta è pronta stenderla su un piano infarinato spalmarvi sopra la nutella
lasciando libero il bordo intorno. 




Arrotolare la pasta formando un salame poi attorcigliarla come una chiocciola. Metterla sulla teglia del forno coperta di carta forno, coprire con un canovaccio e far lievitare sino a che la pasta si gonfia un pochino(circa 30 minuti). 




Spennellarla con un tuorlo sbattuto con un pò di latte, spolverizzare con zucchero semolato ed infornare a 180°C per circa 30 minuti. Attenzione tenderà a colorirsi con l’uovo e lo zucchero ma deve venire bella dorata.




Insisto sul fatto che bisogna conoscere il proprio forno in questo modo i tempi di cottura variano. 
Di solito cuocio tutto a 180°C poi controllo il dolce e vario la permanenza nel forno.



Questo è il risultato finale. I miei figli apprezzano molto! Ottima per la colazione la mattina!






Questa ricetta partecipa al contest di prezzemolino


2 commenti:

  1. Io apprezzerei anche come spuntino a metà mattina, come dolce dopo pranzo, a merenda e ... anche dopo cena: un dolce ci sta sempre bene, se poi è con la nutella ci sta anche meglio!!!!!!!

    RispondiElimina