Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 21 novembre 2011

Strudel di mele


Pasta: 200g farina - 40g burro - 1 uovo - 1 cucchiaio di zucchero - pizzico di sale - 100ml acqua
Sciogliere il burro nell'acqua e usarla per impastare gli altri ingredienti. Poca alla volta perché potrebbe non volerci tutta. Conservare quella che resta.




Ripieno: 500g di mele annurca - 50g pinoli - 50g mandorle a lamelle - 50g uvetta - 50g noci - 6 cucchiai di zucchero - maraschino - cannella

Mettere lo zucchero in una padella antiaderente, farlo sciogliere senza mai mescolarlo e quando caramella decuocerlo con un pezzetto di burro.




Unire le mele tagliate a pezzetti, unire la frutta secca, l’uvetta ammollata e una spruzzata di maraschino fino ad avere una mezza cottura delle mele. Se lo zucchero tende a formare dei grumi non preoccuparsi. Unire la cannella e lasciar raffreddare.




Stendere sottilmente la pasta su un telo infarinato, 




pennellarla con l’acqua e burro rimasti e ricoprire con la farcia.


Aiutandosi con il telo arrotolarla e metterla sulla teglia del forno coperta con carta forno dandole una forma a ferro di cavallo. Spennellare lo strudel sempre con l’acqua e burro ed infornare a 180°C per circa 40 minuti. Quando è freddo spolverare con zucchero a velo.




 In cottura tenderà ad uscire un po’ di caramello ma non comprometterà il risultato.


Nessun commento:

Posta un commento