Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 3 novembre 2011

Pasticcini di pasta frolla montata

250gr burro a pomata - 200gr zucchero a velo vanigliato - 2 uova intere - 2 tuorli - 450gr farina - 40gr fecola di patate.
Montare il burro con lo zucchero a velo, unire un uovo alla volta, sempre montando con le fruste, non aggiungendo l’altro se il precedente non è stato assorbito. Setacciare la farina con la fecola ed aggiungere poco alla volta al composto di burro sempre mescolando con le fruste ma diminuendo la velocità. Per chi possiede una planetaria montare il burro, zucchero e uova con la frusta poi proseguire con il k.
Con la sac à poche, montata di beccuccio a stella, premere sulla placca del forno rivestita con carta forno dei ciuffi di pasta distanziandoli un poco tra loro. 
A questo punto possiamo mettere al centro del pasticcino delle mezze ciliegie candite rosse o verdi.



Per le patite come me della cioccolato, con il dito inumidito formare un piccolo incavo sempre al centro del pasticcino ed infornare a 160°C (forno ventilato) per 10/15 minuti (devono restare piuttosto chiari), sfornarli delicatamente perché sono morbidi e lasciarli raffreddare su una gratella. Quando sono freddi riempire l’incavo rimasto anche dopo la cottura con della cioccolata da copertura e lasciare indurire.






Nessun commento:

Posta un commento