Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 17 novembre 2011

Torta Esterhazy


7 albumi - 400g zucchero a velo - 120g farina di mandorle - 30g farina - 220ml latte - 50g zucchero semolato - 10g cacao amaro - buccia gratt. ½ limone - 30g preparato per budino alla vaniglia in polvere - 2 tuorli - 1 cucchiaio di sherry - 1 punta di cucchiaino di cannella - 200g burro - gelatina di albicocche - pizzico di sale


Preparare 6 fogli di carta forno dove abbiamo disegnato un cerchio da 20 cm di diametro. Montare 6 albumi con 100g di zucchero a velo e il pizzico di sale. Aggiungere la scorza di limone, la cannella e altri 50g di zucchero a velo fino ad avere una meringa soda. A mano unire la farina setacciata e la farina di mandorle. Dividere il composto sui sei fogli preparati in parti uguali, stenderlo in modo uniforme nel contorno del disco disegnato. Infornare a 180°C sino a che diventa dorato.




Sfornare il primo disco e metterlo a raffreddare e intanto cuocere gli altri. Con una spatola delicatamente staccare i dischi raffreddati. Mettere 100ml di latte sul fuoco con lo zucchero semolato, la vaniglia e portare al limite del bollore. Mescolare i tuorli con lo sherry, la polvere di budino e il latte rimasto, unire il latte caldo, mescolare e riportare sul fuoco sino ad avere una crema densa. Far raffreddare coprendola con della pellicola a contatto. Montare il burro e mescolarlo alla crema fredda. Sciogliere 2 cucchiai di gelatina di albicocche sul fuoco (va bene anche della marmellata di albicocche, basta setacciarla) e velare uno dei dischi. Dividere la crema sugli altri 5 dischi, lasciandone un pò per metterla intorno al bordo. Mescolare lo zucchero a velo e l’albume rimasti con qualche goccia di limone fino ad ottenere una glassa densa e lucida e spalmarne una parte sul disco con la gelatina. Unire il cacao alla glassa rimasta, metterla in un conetto di carta e creare dei cerchi concentrici sulla glassa bianca. Con uno stecchino tirarli verso l’interno e poi verso l’esterno.




Con la crema rimasta spalmare il bordo della torta e cospargerlo con delle mandorle a lamelle (nella ricetta, ho messo la farina di mandorle).





Questa ricetta è stata presa dal giornale sale&pepe, un giornale di cucina che seguo da tanti anni e che mi dà sempre molte soddisfazioni. Non sempre le dosi sono fedeli perché le correggo secondo i miei gusti.

Nessun commento:

Posta un commento