Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 13 novembre 2011

Nidi di Tagliolini


200g di tagliolini all’uovo - 250g di mascarpone - 60g di parmigiano gratt. - 1 tuorlo - 8/10 fette di prosciutto crudo

Ungere leggermente di burro una pirofila da forno. Usando due fette di prosciutto incrociate formare un "nido" cercando di alzare un po' i bordi. 




In una insalatiera amalgamare il mascarpone, il parmigiano e il tuorlo, formando una crema. Lessare i tagliolini in acqua salata, scolarli e condirli con la crema di mascarpone aiutandosi con un pochino di acqua di cottura.Con cucchiaio e forchetta arrotolare una porzione di tagliolini ed adagiarla sul prosciutto preparato (una porzione ogni nido), versarvi sopra la cremina che resta, spolverare con parmigiano. 




Infornare a forno già caldo 180°C per 10/15 minuti




Con queste quantità ci vengono 4 nidi per i "miei" commensali.

2 commenti:

  1. ...aggiungi un posto a tavola che c'è un'amica in più...

    RispondiElimina
  2. ne sa qualcosa la squadra di rugby dove gioca mio figlio

    RispondiElimina