Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 28 novembre 2011

Pizza di scarola a modo mio


Pasta: 500g farina – 1 bustina lievito birra liofilizzato – 2 cucchiaini zucchero – 1 cucchiaino sale – 2 cucchiai olio evo – acqua q.b.

Ripieno: insalata scarola – olive gaeta – alici sott’olio in filetti


Nella planetaria o a mano unire tutti gli ingredienti asciutti, unire acqua sufficiente ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Battere la pasta su un piano da lavoro fino a renderla  liscia





e mettere a lievitare fino a che raddoppia di volume.




Lavare la scarola. Per la quantità di insalata varia secondo la grandezza della pianta, considerare che una volta cotta anche la quantità diminuisce notevolmente.  Lessare l’insalata con solo l’acqua che le resta “addosso”dal risciacquo, 




strizzarla e ripassarla in padella con aglio, olio e peperoncino. 




Stendere una parte della pasta lievitata nel testo, coprirla con l’insalata e farcire con olive denocciolate e pezzetti di filetti di alice . 




Coprire con il resto della pasta. Infornare a 190°C fino a che diventa dorata sia in superficie che sul fondo. 



Nessun commento:

Posta un commento