Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 18 gennaio 2012

Torta ricotta e prosciutto


500g pasta sfoglia – 200g ricotta – 200g prosciutto cotto – 100g panna – paprica – noce moscata


Dividere la pasta sfoglia e con una parte rivestire uno stampo imburrato. Frullare il prosciutto cotto con la ricotta, unire la panna, un pizzico di paprica e di noce moscata,pepe.



Assaggiare se serve un pizzico di sale. Mettere il composto nella teglia e con l’altra pasta sfoglia fare il” cappello”. Con i ritagli di pasta fare delle decorazioni. 



Spennellare con uovo battuto, infornare a 180°C per 45 minuti.




Dato che in cucina non si butta mai niente con i ritagli della pasta sfoglia facciamo dei rustici. Se restano delle strisce le spalmiamo con patè di olive o copriamo con fette di prosciutto, arrotoliamo e tagliamo a tronchetti. Pennelliamo sempre con l'uovo battuto e inforniamo.



3 commenti:

  1. ho scelto questa ricetta x lo scambio..appena la posto ti faccio sapere..ciao

    RispondiElimina
  2. oggi l'ho postato con qualche modifica..ciao

    RispondiElimina
  3. ciao, è una bella idea sia in vista della Pasquetta e per tutte le feste di compleanno.
    Bella idea! Ciao alla prossima

    RispondiElimina